Odontoiatria digitale: reali vantaggi e falsi miti

L’avvento delle tecnologie digitali ha letteralmente rivoluzionato la nostra vita quotidiana nei suoi vari aspetti. Anche l’Odontoiatria ha potuto beneficiare di queste nuove tecnologie, che hanno messo a disposizione degli addetti ai lavori strumenti e protocolli completamente nuovi e molto più performanti rispetto al passato.

L’impronta ottica e le metodiche CAD/CAM, per esempio, sono tra le innovazioni più eclatanti in Odontoiatria. Utilizzando un sofisticato scanner intraorale è possibile rilevare impronte dentali estremamente precise, senza bisogno dei tradizionali materiali d’impronta.

Modello virtuale ottenuto da un'impronta ottica.

Modello virtuale ottenuto da un’impronta ottica.

Lo scanner intraorale può essere paragonato ad una piccola telecamera. E’ capace di riprendere immagini precise che vengono elaborate per mezzo di un apposito software. In questo modo viene realizzato un modello virtuale 3D sul quale vengono progettate le protesi che vengono poi realizzate con l’ausilio di tecnologie CAD/CAM.

L’adozione dell’impronta ottica e di un flusso di lavoro interamente digitale consente di ridurre il numero appuntamenti necessari, mantenendo comunque un elevato standard qualitativo.

Per quanto riguarda, invece, il tanto pubblicizzato vantaggio del poter eseguire i lavori protesici in poche ore è necessario essere molto cauti. L’esecuzione di un restauro protesico di qualità necessita del giusto tempo e dell’opera di un bravo odontotecnico: pensare che bastino delle macchine e che si possa fare tutto in fretta, significa rinunciare alla qualità.

Altro importante vantaggio delle metodiche CAD/CAM è la possibilità di utilizzare materiali innovativi, resistenti ed estetici allo stesso tempo. Materiali come la zirconia, il disilicato di litio, la ceramica ibrida e il PMMA offrono un’ampia varietà di soluzioni per tutte e esigenze, molto più che in passato.

Noi abbiamo sempre creduto nell’evoluzione digitale della nostra professione ed abbiamo adottato progressivamente le varie tecnologie digitali disponibili. Attualmente disponiamo, tra l’altro, di uno scanner intraorale per la rilevazione digitale delle impronte, di un tomografo digitale cone beam per diagnosi più precise ed immediate e di un software specifico per la programmazione degli interventi di implantologia computer guidata.

Questa è la strada che abbiamo deciso di percorrere affinché l’adozione delle tecnologie più avanzate si traduca in un reale vantaggio per i nostri pazienti.

Altri articoli

Disturbi del sonno: grazie al tuo dentista puoi combatterli

Disturbi del sonno: grazie al tuo dentista puoi combatterli

SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE (O.S.A.S.) Non tutti sanno che il russamento, disturbo molto diffuso e fastidioso, essere un segnale d’allarme per la diagnosi delle Apnee Ostruttive del  Sonno (OSAS). Le apnee notturne sono un disturbo del sonno caratterizzato da una...

Impianti dentali

Impianti dentali

Gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire i denti mancanti sin dagli anni '60, ma negli ultimi decenni il loro impiego è diventato molto più frequente e diffuso. Sono costruiti in titanio, un materiale biocompatibile che rende possibile il processo di...

Occlusione dentale e mal di testa

Occlusione dentale e mal di testa

Il combaciamento delle arcate dentarie è strettamente connesso all'attività funzionale della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Quando i denti non combaciano in modo corretto, la mandibola può subire una modifica del suo assetto...

La parodontite aumento il rischio di cancro al seno

La parodontite aumento il rischio di cancro al seno

Le patologie delle gengive (gengivite) e dei tessuti di sostegno dei denti (parodontite) sono estremamente diffuse. Per gran parte del suo decorso la Parodontite non è accompagnata da una sintomatologia dolorosa. Questa sua caratteristica ed il fatto che non tutti...

Ortodonzia nel paziente parodontopatico

Ortodonzia nel paziente parodontopatico

La terapia ortodontica nei pazienti adulti che soffrono di malattia parodontale può apportare una serie di benefici e determinare un miglioramento delle condizioni cliniche del paziente stesso. Ciò dipende da una serie di motivi: La correzione di un affollamento...

Contattaci per informazioni o per prenotare una visita